Objects not for sale
15 / 09 / 2013 – Objective No. 5 – Chema Madoz Photographer
Approfondimenti / Fotografia
“Non tutto è ciò che sembra essere…”
Una selezione di creazioni dell’artista spagnolo Chema Madoz, che dà agli oggetti quotidiani una dimensione surreale rompendo i codici della nostra realtà con uno sguardo raffinato ed umoristico. Dal 1990, ha sviluppato il proprio lavoro concentrandosi sugli oggetti, nature morte in bianco e nero. Ogni oggetto fotografato diventa una metafora visiva, un tema costante nella sua fotografia ad oggi. Nel lavoro di Madoz nuove dimensioni e metafore alterano la percezione della realtà immediata a cui siamo abituati in modo assurdo, paradossale e umoristico (a volte sarcastico).
→ Il surrealismo è un movimento culturale molto diffuso nella cultura del Novecento che nasce come evoluzione del Dadaismo. Ha coinvolto tutte le arti visive, anche letteratura e cinema, quest’ultimo nato negli anni venti a Parigi, dove, nel 1925 è stata allestita la prima mostra del movimento.
Esso ebbe come principale teorico il poeta André Breton, che canalizzò la vitalità distruttiva del dadaismo. Breton fu influenzato dalla lettura de L’interpretazione dei sogni di Freud del 1899; dopo averlo letto arrivò alla conclusione che era inaccettabile il fatto che il sogno (e l’inconscio) avesse avuto così poco spazio nella civiltà moderna e pensò quindi di fondare un nuovo movimento artistico e letterario in cui il sogno e l’inconscio avessero un ruolo fondamentale. Nacque così il surrealismo.
Il primo Manifesto surrealista del 1924, definì così il surrealismo:
« Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. » ←
↑ From Wikipedia, the free encyclopedia Source
Link: