Dicembre 16/12/2013
Collezioni / Oggetti d’uso / Tradizioni
Il carattere tipografico è un parallelepipedo o prisma quadrangolare che reca all’estremità superiore, in rilievo, la forma rovesciata da imprimere: lettera dell’alfabeto, segno o altro. I caratteri mobili in legno sono usati per le iscrizioni dei manifesti pubblicitari, più maneggevoli dei caratteri di piombo o lega metallica. L’invenzione del carattere tipografico mobile data al 1446, dovuta a Giovanni Gutenberg: è un punto di snodo centrale per la storia, non solo della tipografia, ma della cultura. I più antichi caratteri hanno forma tedesca, tentano di imitare la scrittura di lapidi e targhe; una volta diffusi in Italia trovano una nuova forma latina che risulta vincente: si ingentiliscono, vi compaiono grazie, tentano l’imitazione della scrittura manuale corsiva. Nel carattere pubblicitario mostrato l’andamento sinuoso contrasta la materialità tridimensionale, crea un piacevole effetto estetico, rafforzato dal calore trasmesso dal legno.
→ La tipografia (dal greco τύπος, “impronta” e γράφειν, “scrivere”) è la tecnologia per produrre testi stampati usando matrici in rilievo (rilievografia) composte di caratteri mobili o di cliché inchiostrati. Per estensione, indica anche l’officina in cui tale attività viene esplicata, e l’attività artigianale o industriale connessa.
L’attività tipografica si dispiega nell’esercizio di varie operazioni, come ad esempio: Il disegno dei caratteri tipografici; L’impaginazione dei caratteri sulla pagina (formatura tipografica); La stampa del supporto (carta, cartone, seta, raso, pergamena, plastica, metallo); Il confezionamento dei supporti stampati nel formato e veste finale di utilizzo: foglietti, blocchi, libri, calendari, manifesti, ecc. Queste richiedono competenze non banali e scelte che possono essere assai impegnative sul piano estetico-contenutistico, tanto da giustificare il termine di arte tipografica.←
From Wikipedia, the free encyclopedia See more
Participates with your ideas to this project / Partecipa con le tue idee a questo progetto Email for more info